Come avvicinarsi a qualcuno su un sito di incontri

Il primo contatto su un sito di incontri non è facile. In realtà, si tratta di una sorta di iniezione, che devi davvero prendere per migliorare la tua salute o per evitare malattie (in questo caso per migliorare la tua vita amorosa ed evitare che tu rimanga per lo zio o la zia). Per arrivare ad una seconda conversazione o anche ad un appuntamento bisogna superare questa prima fase con distinzione. Quindi preparatevi! Non ci sono formule magiche, ma possiamo elencare qui alcune procedure che sono considerate corrette per il primo approccio.
Conoscere una persona attraverso Internet significa digitare un po’. Non c’è altro modo per iniziare una relazione. Fortunatamente gli strumenti delle chat sui siti di incontri permettono una buona comunicazione con i “pretendenti”, ma il successo del dialogo è nelle vostre mani. Seguite i nostri consigli!

Suggerimenti sul vostro atteggiamento


– Prendi l’iniziativa. Non importa quanto tempo hai a disposizione, non aspettarti che ti parlino. Prendi l’iniziativa anche se sei una donna (perché è finito il tempo in cui le signore dovevano aspettare che gli uomini ti parlassero). Se vi piace il profilo di una persona, fate pure conversazione!

– Trattare la persona per nome. Proprio come in una conversazione faccia a faccia, dovreste usare il nome del vostro interlocutore nella chat perché rivela che state prestando attenzione a loro. Potrebbe essere necessario interrogarli perché il loro nome utente non è sempre il loro vero nome. Nessuno si fa chiamare “gattino21” o “batman94”. Se è così, non esitate, chiedete alla persona come si chiama o, se preferisce, chiamatela con il nome che usa sul sito.

– Sii educato. Non dimenticare mai le buone maniere. Anche se una chiacchierata è un ambiente più rilassato, non dovresti fare agli altri quello che non vorresti che facessero a te: non parlare con due o due pretendenti allo stesso tempo, non smettere di salutare la persona o di salutarla. Il “piacere di incontrarsi” non è un male per nessuno.

– Sii modesto. L’ambiente online è soggetto ad alcune esagerazioni, ma la verità è che la mancanza di modestia finisce per allontanare le persone. A nessuno importa delle tue conquiste amorose o dei tuoi effetti personali in una prima conversazione online, capito?

– Sii positivo. È importante avere un atteggiamento positivo. Se si prende la vostra tristezza, lamentele e risentimenti al sito di incontri il più probabile è quello di continuare da solo. Se ci pensate, lo scopo di questi siti è quello di conoscere persone simpatiche e volenterose che vi offriranno momenti interessanti e divertenti.

– Sii te stesso. Nonostante questi consigli, la cosa più importante è rimanere fedeli a se stessi, perché l’intenzione è quella di raggiungere un incontro faccia a faccia di successo. E non ci arriverai tradendo il tuo partner.

Suggerimenti su come scrivere

– Evitare errori grammaticali. Non uccidete i portoghesi! Conoscere la grammatica e l’ortografia della lingua madre è essenziale per chi si presenta online, per iscritto. Se si commettono errori non si lascia una buona impressione.

– Utilizzare domande a risposta aperta. Durante la conversazione in chat si usano più spesso domande a risposta aperta che chiusa, alle quali la persona può rispondere solo con “sì” o “no”. Cioè, invece di “ti piace viaggiare?”, chiedi “dove trascorri di solito le tue vacanze?

Suggerimenti su come guidare la conversazione


Utilizzare un saluto originale. Potete iniziare la conversazione con un “ciao”, ma perché non un “Come stai?” o un “Ciao! Mi piace molto il tuo profilo, possiamo parlare per qualche minuto?

Pensate prima di chiedere. Non c’è niente come pensare prima di scrivere, per cui non vengono fuori domande intime o irragionevoli. Naturalmente, sui siti più piccanti c’è spazio per le domande plateali, ma se quello che volete è una relazione seria, vi raccomandiamo un po’ di attenzione. Non essere invadente. Aspetta il momento giusto.

Lasciate che la conversazione fluisca in modo naturale. Nonostante l’uso di un linguaggio e di un approccio attenti, non siate formali. Idealmente, lo scambio di messaggi nella chat dovrebbe essere rilassato. Nonostante il fatto di trovarsi davanti a un computer, l’obiettivo è quello di incontrare le persone nel modo più naturale possibile.

Utilizzare le cosiddette domande chiave. Secondo un sondaggio delle migliori domande per un primo appuntamento, si è concluso che le coppie che si accordano sulle risposte alle seguenti domande sono più propense ad oggi:

  • Che tipo di film ti piace?
  • Hai mai viaggiato da solo in un altro paese?
  • Non ti piacerebbe mollare tutto e vivere in Thailandia? 

Suggerimenti sui temi

Scegliete i soggetti migliori! Iniziate con qualche chiacchierata usando argomenti vaghi e generici (“da quanto tempo sei iscritto a questo sito?”, per esempio) ma poi passate ad altri argomenti, tra i quali anche altri:

Il futuro. Chiedigli dei suoi sogni, delle sue ambizioni, dei suoi progetti personali e professionali. Ma niente “vorresti avere dei figli?” o “vorresti sposarti?”. Questi argomenti strettamente legati alle proiezioni di una vita in due sono vietati in una prima conversazione online.

Viaggiare. Se non avete mai viaggiato potete trasmettere questo suggerimento, ma se avete fatto qualche viaggio, questo è un ottimo argomento. Fate domande sui luoghi che vi sono piaciuti di più, sulla gastronomia che vi è piaciuta di più… e cogliete l’occasione per raccontare anche le vostre storie.

Cibo. Mentre tutti mangiano, parlare di cibo è sempre un argomento di risorse, perché non c’è modo di fallire. Chiedete quali sono i vostri piatti preferiti o se vi piace qualche tipo di cucina in particolare. Sushi? Cibo italiano? Ristorante cinese?

Feste. La festa è festa! Chiedigli se esce di notte e dove va. Mentre valutate se sarà divertente andare ad una festa con quella persona, scoprite il posto migliore per suggerire un appuntamento! Ora, se il tuo o il tuo pretendente ti dice che non gli piacciono le feste, passa rapidamente a un altro argomento. Per esempio: “e il cinema, ti piace?

Piaceri personali. Chiunque si sente a proprio agio a parlare della propria musica preferita, dei film, dei libri, delle opere teatrali. Allora chiedetegli del suo libro preferito o del suo ultimo concerto. E confrontate le risposte con le vostre opinioni e i vostri gusti personali. Anche le questioni relative a problemi sociali e/o controversie sono sempre benvenute, perché è raro che una persona che non ha un’opinione formata e un grande desiderio di trasmetterla (aggressioni, violenza, incendi…).

Ebbene, nella seconda conversazione online sarete a vostro rischio e pericolo! Stiamo aspettando i tuoi consigli su come chattare per la seconda volta con una persona su un sito di incontri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.