Chatta su un sito di incontri o una discoteca

Sapevamo già che i vantaggi degli incontri online superano gli svantaggi, ma quello che resta da capire è se la chat è migliore del bar, cioè se i vostri tentativi di incontrare una persona speciale avranno più successo su Internet o al di fuori di esso.

Non è sempre facile mantenere un rapporto. Gli incontri richiedono dedizione, perseveranza, pazienza e una notevole quantità di donazioni. Ma più difficile che mantenere un rapporto è avviarlo, anche perché ci vogliono due persone. Uno è già qui, a leggere questo articolo, ma manca l’altro. E per trovarlo bisogna essere aperti a fare nuove amicizie. Questo consiglio serve a migliorare i vostri incontri faccia a faccia e i vostri progressi online. Va bene fare un piccolo sforzo per incontrare qualcuno. Se stai aspettando che quella persona appaia magicamente, hai guardato troppi film.

Quindi iniziate a socializzare come se non ci fosse un domani. Dove? Fate un esempio, nei tradizionali locali “hookup” come bar e discoteche o sui siti di incontri e social network. Questi ultimi hanno dimostrato di essere un mezzo, come qualsiasi altro, per incontrare persone e iniziare relazioni. Internet è stato addirittura responsabile di molti matrimoni, mentre gli incontri accidentali (nella sala d’attesa dell’oculista, per esempio) elencano solo 1 o 2 storie di successo. Da qui la rilevanza di questo articolo (scusate se parziale) sui vantaggi dell’utilizzo di siti di incontri contro bar e discoteche.

5 vantaggi dei siti di incontri o… 5 svantaggi dei bar e delle discoteche
Struttura


Gli incontri online possono avvenire su siti web che sono molto facili da accedere e da usare. Non è nemmeno necessario conoscere molto di Internet e delle nuove tecnologie per incontrare le persone sul web. Questi siti sono intuitivi: basta creare un profilo e utilizzare il motore di ricerca del sito per trovare persone compatibili con voi. Semplice e veloce (leggi i nostri consigli per la scelta di un sito di incontri). Al confronto, se si decide di tentare la fortuna in un bar o in un locale notturno, ci vorrà molto più tempo (si legga di settimane o mesi) per incontrare persone interessanti. E non sarai in grado di farlo così facilmente come sui siti di incontri. Prima di tutto bisogna procurarselo (un sito fa a meno di questo), poi bisogna andare in una certa zona (un sito è a un solo click di distanza) e infine guardare le persone che sono nel bar e cercare di indovinare se ci possono essere affinità (un sito ti risponde immediatamente).

Privacy

Uno dei maggiori vantaggi di un sito di incontri è la privacy. Se non volete, non avete bisogno di identificarvi pubblicamente, potete usare uno pseudonimo a vostra scelta. In questo modo nessuno saprà con cosa stai realmente parlando fino a quando non deciderai di rivelare il tuo nome o di organizzare un incontro faccia a faccia. Non c’è privacy in un bar. Naturalmente si può mentire su nome ed età a uno sconosciuto, ma il tuo viso, il tuo corpo, la tua voce sono lì.

Possibilità di scelta

In un sito di incontri la scelta è ampia e gigantesca. In un solo giorno puoi incontrare molte persone, filtrarle e scegliere solo quelle che ti interessano di più. La piattaforma stessa fornisce un valido aiuto, richiedendo il completamento di un profilo (primo) in cui ogni membro deve inserire informazioni importanti e interessanti su di lui e l’inserimento di filtri (secondo) in modo che i membri possano limitare le loro ricerche alle persone con cui il software si è reso conto di avere affinità. In un bar, curiosamente, un incontro è più cieco che su Internet, perché dovrà agire per intuizione.

Il primo passo consiste nell’interessarsi all’aspetto di una persona. La fase 2 è arrivare al punto di parlare. Il passo 3 è quello di capire in due dita se la persona è interessata. Tuttavia, in un bar può apparire un passo 4 che non devi assolutamente affrontare online: renderti conto che la persona con cui non sei interessato e sentirti obbligato a fare chiacchiere di educazione… e lì sprechi un’altra notte, non è vero? Sul sito, in qualsiasi momento si può dire: “Devo andare, il telefono sta squillando” o “Devo stendere i vestiti” o “Vado a fare uno spuntino”. Inoltre, in una chat si può dire addio a una persona allo stesso tempo che si sta già iniziando una conversazione con un’altra. In un bar la stessa sera, sarebbe inopportuno e persino riprovevole… 

Maggiore onestà

Dal momento che le persone si “nascondono” dietro un computer, su un sito di incontri non c’è motivo di essere disonesti, non c’è bisogno di mentire per cercare di impressionare qualcuno. Online è più facile essere se stessi senza paura di critiche, rifiuti, lamentele. E questo, curiosamente, dà una maggiore genuinità. In un bar, la tendenza a cercare di impressionare la persona con cui si parla è maggiore e c’è un’urgenza temporale che in un sito non impone. Se non accontentate quella persona ora, potreste non avere un’altra possibilità e così, ecco fatto, dando la cornice.

Nessun programma o restrizioni fisiche

Su un sito di incontri non c’è esattamente un programma. Chi, è, chi non lo è. Ogni momento della giornata è buono! Se vi sentite soli o avete del tempo libero, per esempio all’ora di pranzo o durante la vostra pausa, potete entrare e usare la chat per chiacchierare con gli altri membri, anche quelli che sono fisicamente lontani da dove state scrivendo. In un bar ci sono ore e giorni per tentare la fortuna. Prima devi aspettare la prossima notte fuori con i tuoi amici. In secondo luogo si deve pregare per trovare qualcuno disponibile e in terzo luogo – le prime due condizioni sono soddisfatte – si possono incontrare solo persone che frequentano il bar in questione, cioè che vivono o lavorano nella zona.

Sito di incontri online, bar o discoteca? Giardino, ufficio o palestra? Diteci cosa funziona meglio per voi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.